lunedì 26 aprile 2010

Gli Orari della Metropolitana di Milano


Mi chiedevo, o meglio, volevo chiedere all'amministrazione di Milano, che é proprietaria dell'azienda Metropolitana di Milano al 100%, se hanno od avranno intenzione di far diventare moderna, funzionale ed efficiente la metropolitana di Milano, un po' come avviene, e non so se loro lo sanno, nelle principali città del mondo.
La questione é questa. La stragrande maggioranza della gente lavora dalle 9 alle 18. Questo significa che, a seconda di dove vivono gli individui, per raggiungere in orario gli uffici, la gente ha bisogno di mezzi pubblici efficienti dalle 6:30 alle 8:55. Ovvio che in un orario delle 6:30 stiamo parlando di persone che vivono molto fuori Milano . Per cui parliamo solo di metropolitana, e per cui di gente che la deve prendere dopo aver preso o un treno o una macchina o la può prendere più tardi perché già vive a Milano. Questo significa che le persone avranno bisogno di prendere i treni metropolitani dalle 8 alle 8:55. Quindi c'é bisogno di più corse. Ora: non é che i treni debbano proprio rimanere vuoti, nessuno vuole che MM fallisca, ma in questi 55 minuti devono passare al minimo un treno ogni minuto.  Altrimenti si é come dentro i treni per Auschwitz o nei carri animali.
Sulla carta questo succede. In pratica succede molto spesso ma non sempre. Ma non nei 55 minuti di cui ho parlato sopra ma solo per 30 minuti: dalle 8 alle 8:30. Dopo le 8:30 i treni passano ogni 2 o 3 minuti. Un'eternità considerando la mole di gente che in realtà si aspetta di prendere un treno proprio a quell'ora.
Inoltre, nuova moda: i treni si fermano anche per due minuti o due minuti e mezzo in ogni stazione. Risultato: uno prende un treno alle 8:45 e potrebbe essere normalmente in ufficio alle 9-9:05 ed invece arriva alle 9:30. 45 minuti di viaggio che normalmente durerebbe 15-20 minuti!!!!!!Ma si può?!?!?
Ma soprattutto si può che MM é anche proprietaria di Metropolitana di Napoli e gestisce anche la Metropolitana di Copenaghen, per la quale, quest'anno, ha vinto il premio di metropolitana europea più efficiente!!!!Quindi mi chiedo, se siete capaci di farlo, perché a Copenaghen si ed a Milano no? Ci muoviamo?!?!?!?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails